È costituita una Commissione per l’esame delle opere di Giorgio de Chirico. La Commissione è composta dai Professori Paolo Baldacci e Fernando Mazzocca, assistiti, se necessario, dai consulenti tecnici responsabili del settore Indagini diagnostiche.
La Commissione prende in esame tutte le opere di qualsiasi tipo riferibili, a suo insindacabile giudizio, al periodo 1908-1943. Prende in esame altresì i dipinti a olio su tela, solo di soggetto metafisico, riferibili a suo insindacabile giudizio al periodo 1944-1949.
La Commissione potrà avvalersi, se lo riterrà necessario, della consulenza di altri esperti, sia esterni sia già facenti parte del Consiglio Scientifico dell’Archivio.
Perché un’opera sia ammessa all’esame occorre inviare preliminarmente una documentazione fotografica a colori in alta risoluzione del fronte e del retro dell’opera stessa e compilare il modulo contenente tutti i dati tecnici e le informazioni conosciute sulla provenienza dell’opera e sulla data di acquisto.
La Commissione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di scartare preliminarmente le opere che non ritiene sia utile esaminare (o perché palesemente non attribuibili a de Chirico o perché di diversa epoca). Riguardo alle opere che si riterrà utile esaminare verrà inviato un preventivo dei costi, da sottoscrivere per accettazione.