MONSIEUR DUDRON
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«Ces quelques peintres qui sont devenus célèbres parce qu’ils avaient du talent et non, comme il est arrivé pour d’autres, qui le sont devenus par les manœuvres des marchands, ces quelques peintres comprirent, conseillés en cela par leur propre talent, qu’ils ne pouvaient faire rien de plus qu’une ébauche, car ils ne possédaient pas les secrets de la peinture. Ils comprirent que quand on ne possède pas la matière picturale, qui permet vraiment de peindre, c’est-à-dire de faire une bonne peinture, il vaut mieux se limiter à l’ébauche pour au moins conserver à l’image peinte un aspect plus ou moins artistique.
«La plupart des peintres modernes, n’ayant pas de talent, ont cru pouvoir imiter les peintres modernes célèbres et leurs qualités, en substituant dans leurs tableaux l’ébauche à la peinture achevée. Cependant, de la façon dont leur ébauche est faite, on comprend clairement que ce n’est pas l’ébauche qui détermine l’aspect artistique d’un tableau mais le talent avec lequel cette ébauche est exécutée.
«Le nombre exagéré de peintres qui se trouvent aujourd’hui dans tous les pays dépend du fait que la compréhension de la peinture est extrêmement rare, autant chez les amateurs que chez ceux qui veulent être des peintres. Les hommes qui aujourd’hui font de la peinture sont généralement poussés à la faire non par leur talent mais parce qu’ils pensent qu’aujourd’hui le métier de peintre peut être lucratif et, en même temps, facile et peu fatigant. En effet, de l’aspect qu’ont la plupart des peintures modernes, on déduit avec sûreté que pour faire ces peintures ce n’est pas du tout nécessaire d’avoir du talent et même de posséder le métier d’un artisan.
«Les mains des hommes ont perdu leur habileté et le cerveau des hommes a perdu l’intelligence créative et artistique. Les tableaux modernes ne sont pas de la bonne peinture car la bonne peinture ne peut exister sans matière picturale. La matière avec laquelle on fait la peinture n’est pas une chose vague; c’est un corps concret dont la qualité peut déjà être aperçue sur la palette que le peintre a préparée pour son travail.
«Les amateurs d’art et aussi la plupart des peintres modernes ne se doutent même pas de ce qu’est la vraie signification de la matière picturale et, par conséquent, ils peuvent encore moins imaginer de quels éléments doit se composer cette matière. Mais les vrais artistes, conscients de la nécessité qu’il y a de retrouver le secret de la matière picturale sans laquelle la peinture ne peut pas retourner à la perfection, ces vrais artistes cherchent cette matière avec la plus grande ardeur.
«Dans cette recherche ils ne peuvent être aidés que par leur talent et leur travail car la tradition a été interrompue vers le milieu du dix-neuvième siècle et il faut de nouveau tout recommencer.
«Le grand intérêt que la peinture inventée a réveillé, quand elle est parue, auprès des personnes qui ont compris ce phénomène, ce grand intérêt initial a diminué peu à peu, car il ne pouvait remplacer à la longue le vrai but du peintre qui est de faire de la peinture.
«La porte sur le monde métaphysique ne s’ouvre que rarement, tandis que la grande peinture, liée au Talent Universel, est le fruit de l’inspiration artistique et d’un travail sérieusement humain et concret.
«Une des causes principales, peut-être la principale, de la décadence des arts est l’industrialisation et la mécanisation de tout ce qui se prête à être industrialisé et mécanisé. Pour la peinture, l’industrialisation du matériel des peintres a été excessivement nuisible. La machine enlève aux hommes l’intelligence. Les mains des hommes n’ont plus la tâche importante de produire toutes les choses que le cerveau des hommes invente. Les mains perdent et perdront toujours davantage leur savoir et leur habileté. La gymnastique cérébrale se réduit à toujours moins de mouvements car le cerveau, ne devant plus guider les mains, se raidit, s’endort ou alors se soulage vicieusement dans ces formes d’intelligence stérile et négative, à base de malignité et d’indiscrétion, qui ont tellement contribué au succès du freudisme et de ses dérivés.
«Si l’on pense que toute l’intelligence humaine, qui est tellement supérieure à l’intelligence des animaux, a commencé et a pu se développer grâce à la construction des mains des hommes et que si la main de l’homme avait eu la forme de la patte d’un chien ou celle du sabot d’un cheval, rien de tout ce qui a été créé n’existerait, nous devons admettre que la mécanique, en diminuant la tâche tellement importante qu’a la main dans la création des choses, diminue et diminuera toujours plus aussi nos capacités cérébrales.
«Le travail manuel, où la main de l’homme, surveillée et guidée par son intelligence, provoque la création continue et concrète, ce travail manuel est nécessaire pour la continuation et le développement des capacités créatives de notre intellect et cette dextérité de nos mains est indispensable tant à l’épanouissement de la vraie intelligence qu’à celui de la vraie peinture. »
Quei certi pittori che sono divenuti celebri perché avevano del talento e non, come è accaduto per altri, che lo sono diventati per manovre di mercanti, quei tali pittori compresero, consigliati in questo dal loro talento, che essi non potevano fare niente più che un abbozzo, poiché non possedevano i segreti della pittura. Essi compresero che quando non si ha la materia pittorica che permette veramente di dipingere, cioè di fare una buona pittura, è preferibile limitarsi all’abbozzo per conservare almeno all’immagine dipinta un aspetto più o meno artistico.
La maggiore parte dei pittori moderni, non avendo talento, hanno creduto di poter imitare i pittori moderni celebri e le loro qualità, sostituendo nei loro quadri l’abbozzo alla pittura compiuta. Perciò dalla maniera con cui il loro abbozzo è eseguito, si capisce chiaramente che non è l’abbozzo che determina l’aspetto artistico di un quadro, ma il talento col quale questo abbozzo è eseguito. Il numero esagerato di pittori che oggi si trovano in tutti i paesi, dipende dal fatto che la comprensione per la pittura è estremamente rara tanto presso gli amatori quanto presso coloro che vorrebbero essere pittori. Gli uomini che oggi fanno della pittura sono generalmente spinti a farla non per il loro talento ma perché pensano che oggi il mestiere può essere lucroso e, nello stesso tempo, facile e poco faticoso. In effetti per l’aspetto che hanno la maggior parte delle pitture moderne, se ne deduce con certezza che per fare queste pitture non è affatto necessario aver talento e neppure aver il mestiere di un artigiano.
Le mani degli uomini hanno perso la loro abilità, ed il loro cervello ha perduto l’intelligenza creativa ed artistica. I quadri moderni non sono buona pittura poiché la buona pittura non può esistere senza materia pittorica. La materia con la quale si fa la pittura non è una cosa vaga; è un corpo concreto la cui qualità è già evidente sulla tavolozza che il pittore ha preparato per il suo lavoro.
Gli amatori d’arte come la più grande parte dei pittori moderni non si domandano neppure quale sia il vero significato della materia pittorica, e per conseguenza, essi possono ancor meno immaginare di quali elementi debba comporsi questa materia. Ma i veri artisti, coscienti della necessità di ritrovare il segreto della materia pittorica senza la quale la pittura non può tornare alla perfezione, questi veri artisti cercano questa materia col più grande ardore.
In queste ricerche essi non possono essere aiutati che dal loro talento e dal loro lavoro poiché la tradizione è stata interrotta verso la metà del diciannovesimo secolo e bisogna ricominciare da capo.
Il grande interesse che la pittura inventata ha risvegliato quando è apparsa, presso le persone che hanno capito il fenomeno, questo grande interesse iniziale è diminuito poco a poco perché non poteva sostituire a lungo andare il vero compito del pittore che è fare della pittura.
La porta sul mondo metafisico non si apre che raramente, tanto che la grande pittura, legata al Talento Universale, è il frutto dell”ispirazione artistica e del lavoro seriamente umano e concreto.
Una delle cause principali, forse la principale, della decadenza delle arti è l’industrializzazione e la meccanizzazione di tutto ciò che si presta ad essere industrializzato e meccanizzato. Per la pittura, l’industrializzazione del materiale dei pittori è stata enormemente nociva. La macchina toglie l’intelligenza agli uomini. Le mani degli uomini non hanno più il compito importante di produrre tutte le cose che il cervello dell’uomo inventa. Le mani perdono e perderanno sempre più la loro capacità ed abilità. La ginnastica cerebrale si riduce a sempre minori movimenti perché il cervello, non dovendo più guidare le mani, s’irrigidisce, s’addormenta oppure si adagia viziosamente in quelle forme di intelligenza sterile e negativa a base di malignità e di indiscrezione che hanno tanto contribuito al successo del Freudismo e dei suoi derivati.
Se si pensa che tutta l’intelligenza umana che è tanto superiore all’intelligenza degli animali, ha avuto origine e ha potuto svilupparsi grazie alla costruzione delle mani degli uomini e che, se le mani degli uomini avessero avuto la forma della zampa di un cane o di quella di un cavallo, niente di tutto ciò che è stato creato, esisterebbe, allora dobbiamo ammettere che la meccanica, diminuendo il compito così importante che ha la mano nella creazione delle cose, diminuisce e diminuirà sempre più le nostre capacità cerebrali.
Il lavoro manuale, ove la mano dell’uomo, sorvegliata e guidata dalla sua intelligenza, provoca la creazione continua e concreta, questo lavoro manuale è necessario per la continuazione e lo sviluppo delle capacità creative del nostro intelletto, e questa operosità delle nostre mani è indispensabile tanto al rifiorire della vera intelligenza quanto a quello della vera pittura».
Considérations du Monsieur Dudron sur le discurs de Isabella Far
Isabella Far se tut et Monsieur Dudron la regarda d’un air pensif, puis il dit: « Que vous avez raison, madame, et combien tout ce que vous dites est juste, logique et profond. Moi aussi j’ai remarqué souvent cela mais je ne réussissais pas à le formuler d’une façon concrète et philosophique comme vous le faites. On naît philosophe comme on naît peintre. Aujourd’hui malheureusement il y a des gens qui se disent philosophes mais qui ne sont au fond que des professeurs de philosophie. Le philosophe, quand il est vraiment tel, est avant tout un artiste, car la philosophie est un art.
« À propos des ravages que dans les possibilités créatives, dans le talent, dans l’habileté des hommes d’aujourd’hui exerce le progrès mécanique et scientifique, je vous dirai qu’il y a quelques jours je faisais à peu près les mêmes réflexions, d’une façon un peu confuse, pas trop concrète c’est vrai, car, comme je viens de vous le dire, je suis loin d’avoir votre talent de philosophe. Il y a quelques jours, donc, je venais de lire dans le livre d’un auteur du dix-neuvième siècle la description d’une soirée dans une famille de grands bourgeois vers 1860. Il n’y avait là ni musiciens, ni chanteurs, ni acteurs de profession, aucun artiste professionnel; des jeunes femmes, des jeunes filles, des ingénieurs, des commerçants, des avocats, des jeunes gens qui n’avaient pas encore terminé leurs études et, pourtant, tout ce monde avait cultivé un art avec amour et intelligence: on joua du piano, on accompagna des chanteuses et des chanteurs, un jeune homme et une jeune fille, accompagnés par les accords d’une guitare que jouait un monsieur, dansèrent une danse espagnole de façon parfaite. Une jeune femme récita des vers. Un autre monsieur exécuta d’une main sûre un portrait au crayon d’une des dames présentes, enfin un monsieur qui exerçait la profession d’avocat fit des tours de prestidigitation avec des cartes et amusa la compagnie avec des ombres qu’il obtenait en mettant ses mains devant une bougie allumée et en projetant leur ombre sur un morceau de linge blanc accroché au mur, et l’auteur de ce livre disait que c’était vraiment impressionnant de voir comment le prestidigitateur dilettante, par d’imperceptibles mouvements de ses mains, obtenait sur le linge la projection d’une ombre qui représentait un loup en train de dévorer un lapin ; on voyait le lapin qui, les oreilles en avant, disparaissait lentement dans la gueule du loup dont les yeux s’écarquillaient de satisfaction et dont le ventre se gonflait au fur et à mesure que le lapin était dévoré!
« À l’inverse de cette description, j’assistai, il y a quelques jours, à une soirée dans une famille bourgeoise. Là aussi il y avait des jeunes femmes, des jeunes filles, des hommes, des jeunes gens; mais personne n’avait le moindre talent pour la moindre des choses ; on parla vaguement de quelque littérateur à la mode; on parla de politique de la façon la plus bête qu’on puisse imaginer, puis on commença à potiner et à dire des malignités sur le compte de personnes qui n’étaient pas présentes; et presque tous ces gens, surtout les hommes, faisaient de grands efforts pour paraître intelligents et supérieurs. Afin de rompre un peu l’ennui la maîtresse de maison ouvrit la radio qui débita quelques vagues danses et chansons nègres et puis, sur un phonographe, on fit tourner un disque de musique moderne que tout le monde écouta en étouffant des bâillements. Tandis que fonctionnaient la radio et le phonographe moi, justement, je pensais que ces deux instruments, fruits du progrès scientifique et mécanique, appartenaient à ce genre de choses qui ont remplacé le talent et l’habileté des hommes, et le résultat était cette atmosphère d’ennui, d’agacement et de mécontentement qui pesèrent lourdement pendant toute la durée de la soirée.
« Vous voyez, donc, madame, que tous ces péchés et ces lacunes de notre malheureuse époque je les sens et je les vois, seulement je ne puis les expliquer avec ce mécanisme parfait dont vous avez le monopole.»
Ils se levèrent car Isabella Far devait rentrer chez elle pour travailler. Monsieur Dudron n’avait pas envie de rentrer chez lui; tout ce qu’il avait entendu l’avait troublé; c’est pourquoi, après avoir salué Isabella Far et l’avoir encore une fois remerciée, il s’achemina vers la porte située au sud de la ville afin de se promener un peu dans les campagnes des environs.
Considerazioni del signor Dudron sul discorso di Isabella Far
Isabella Far tacque ed il Signor Dudron la guardò con aria pensosa; poi disse: «Quanto ha ragione, Signora, e quanto tutto ciò che dice, è logico e profondo; anch’io ho spesso constatato ciò ma non riuscivo a formularlo in maniera concreta e filosofica come Lei ha fatto. Si nasce filosofi come si nasce pittori. Oggi sfortunatamente ci sono persone che si dichiarano filosofi ma che in fondo non sono che professori di filosofia. Il filosofo, quando è veramente tale, è sopratutto un artista, perché la filosofia è un’arte.
A proposito dei danni che oggi producono il progresso meccanico e scientifico nelle possibilità creative, nel talento e nell’abilità degli uomini d’oggi, io Le dirò che qualche giorno fa facevo press’apoco le stesse riflessioni in maniera un po’ confusa e non troppo concreta, è vero, perché come Le dicevo, non ho certo il Suo talento filosofico. Qualche giorno fa dunque leggevo nel libro di un autore del diciannovesimo secolo la descrizione di una serata in una famiglia di grandi borghesi, verso il 1860. Lì non c’erano né musicisti, né cantanti, né attori, nessuno che facesse l’artista di professione; giovani donne, ragazze, ingegneri, commercianti, avvocati, giovani che non avevano ancora terminato i loro studi, e tuttavia, tutta quella gente aveva coltivato un’arte con amore ed intelligenza: si suonava il piano, accompagnando dei cantanti e delle cantanti, un giovanotto ed una signorina, accompagnati dagli accordi di una chitarra suonata da un signore, danzavano un ballo spagnolo in maniera perfetta. Una signora recitava versi. Un altro signore eseguiva con mano sicura un ritratto a matita di una delle signore presenti, infine un signore che esercitava la professione di avvocato, faceva dei giuochi di prestigio con delle carte e divertiva la compagnia con delle ombre che egli otteneva mettendo le sue mani da¬vanti ad una candela accesa e facendo proiettare la loro ombra su un panno bianco steso sul muro. L’autore di quel libro diceva essere veramente impressionante l’osservare come il prestigiatore dilettante, con movimenti impercettibili delle mani, ottenesse sulla tela la proiezione di un’ombra di un lupo nell’atto di divorare un coniglio; si vedeva il coniglio che con le orecchie in avanti spariva lentamente nella gola del lupo i cui occhi si spalancavano di soddi¬sfazione ed il cui ventre si gonfiava man mano che il coniglio veniva divorato!
In contrasto con la descrizione di questa scena assistetti qualche giorno fa ad una serata in una famiglia borghese. Anche lì vi erano delle giovani signorine, dei giovanotti e degli uomini; ma nessuno aveva il minimo talento per la più piccola cosa; si parlò vagamente di qualche letterato alla moda; si parlò di politica nella maniera più stupida che si potesse immaginare; poi si cominciò a spettegolare ed a dire malignità sul conto di persone che non erano presenti; e quasi tutti, specie gli uomini, facevano dei grandi sforzi per sembrare intelligenti e superiori. Per rompere un po’ la noia la padrona di casa aprì la radio che trasmetteva qualche ballabile e canzoni negre, e poi, sul grammofono, si mise un disco di musica moderna che tutti ascoltarono ingoiando sbadigli. Mentre suonava la radio ed il grammofono, io giustamente pensavo che questi due strumenti, frutto del progresso scientifico e meccanico, appartenevano a quel genere di cose che si sono sostituite al talento ed all’abilità degli uomini, ed il risultato era quella atmosfera di noia, di irritamento e di scontentezza che durò pesantemente per tutta la sera.
Vede dunque, Signora, che tutte queste mancanze e lacune della nostra disgraziata epoca, io le sento e le vedo, soltanto, non so spiegarle con quel meccanismo di cui Lei ha il monopolio».
Si lasciarono perché Isabella Far doveva rientrare a casa per lavorare. Il Signor Dudron non aveva voglia di ritornare a casa sua; tutto quello che aveva sentito l’aveva turbato; perciò, dopo aver salutato Isabella Far e dopo averla ancora ringraziata, si incamminò verso la porta situata dalla parte meridionale della città per fare una passeggiata nella campagna dei dintorni.
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